Comunicato 06 2017

COMUNICATO Nº 06 / 2017

Novi Ligure, 3 Maggio 2017

Oggetto: chiusura della tratta ferroviaria Novi Ligure - Tortona

Siamo stati informati da AssoUtenti Liguria, informati a loro volta da RFI e da Regione Liguria, che la chiusura della linea ferroviaria Novi Ligure - Tortona (primo tratto della linea da Novi Ligure a Pavia / Milano) è stata programmata durante il periodo estivo del 2017.

Ieri pomeriggio, 2 maggio 2017, si è svolta in regione Liguria una riunione informativa a cui ha partecipato sia APN che AssoUtenti durante la quale la notizia è stata confermata e spiegata nei dettagli preliminari.

Come da slide allegata, proiettata durante la riunione, a partire dal 6 agosto p.v., la linea Novi Ligure - Tortona sarà chiusa dapprima nella tratta Pozzolo Formigaro - Rivalta Scrivia, e successivamente nella tratta Rivalta Scrivia - Tortona, fino a Dicembre del 2021.

Da quel giorno i pendolari novesi diretti a Voghera - Pavia - Milano, dovranno usufruire di un servizio sostitutivo con modalità ancora da definire.

Per il prossimo mercoledì, 10 maggio, è prevista una riunione operativa a Milano presso gli uffici di Trenord, alla quale abbiamo chiesto di partecipare.

A valle di tale riunione, APN convocherà un’assemblea straordinaria urgente la cui data sarà comunicata in seguito dopo le necessarie verifiche con il Comune di Novi ligure. A breve sarà emesso un comunicato successivo al presente finalizzato a rendere conto della riunione del 10 maggio e per la convocazione dell’assemblea.

APN e AssoUtenti metteranno in campo tutte le azioni necessarie per garantire ai pendolari diretti a Pavia e Milano di poter usufruire di un servizio efficiente e dignitoso in termini di qualità del viaggio che dovrà essere non inferiore a determinati standard minimi.

Per completezza di informazione, alleghiamo l’articolo pubblicato questa mattina sul quotidiano La Repubblica.