Comunicato 13 2017

COMUNICATO Nº 13 / 2017

Novi Ligure, 28 Agosto 2017

Con il presente comunicato stampa desideriamo chiedere a tutti gli organi di informazione di pubblicare quanto segue.

Come noto a molti ma nel timore che il fatto non sia ancora completamente chiaro a tutti, la linea ferroviaria Novi Ligure - Tortona chiuderà al traffico merci e passeggeri il giorno 3 Settembre 2017 per una durata stimata di 4 anni e 4 mesi per lavori cantierizzati legati all’interconnessione con l’opera denominata “Terzo Valico dei Giovi”.

Di conseguenza, a far data da lunedì 4 Settembre 2017, i lavoratori, i pendolari e i viaggiatori che desiderano iniziare il loro viaggio dalle stazioni di Novi Ligure, Pozzolo Formigaro e Serravalle Scrivia utilizzando i treni 2160, 2162 e 2164 per recarsi a Milano e Pavia dovranno usufruire di servizio sostitutivo a mezzo autobus, dal momento che questi treni utilizzeranno la linea diretta da Arquata Scrivia a Tortona, diretti a Milano, e non effettueranno più fermata nelle sopramenzionate località.

Analoga situazione avverrà per i treni del ritorno, 2161, 2163, 2165 e 2167 con trasbordo su autobus sostitutivi in località Tortona.

Gli orari dei bus in partenza da Novi Ligure (coordinati con i treni) saranno:

6:08 - 6:25 - 7:43

Gli orari dei bus in partenza da Tortona per Novi Ligure (coordinati con i treni) saranno:

17:44 - 18:44 - 19:21 - 20:44

In data odierna nelle stazioni di Arquata Scrivia, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia e Tortona sono stati affissi gli orari completi delle autolinee sostitutive. Da una prima analisi sembra i tempi di percorrenza dei bus siano stati stimati con un certo ottimismo e ci auguriamo che ciò non porti a generare ritardi cronici con gravi ripercussioni su tutta la linea.

Il Comune di Novi Ligure, di concerto con l’Associazione Pendolari Novesi, prenderà iniziative analoghe per informare tutta la cittadinanza coinvolta.