Comunicato 04 2018

COMUNICATO Nº 04 / 2018

Novi Ligure, 26 Gennaio 2018

Oggetto: Precisazione integrativa al Comunicato APN nº 02 / 2018

Con riferimento al Comunicato nº 02/2018 del 18 gennaio, relativo all’introduzione di un treno Frecciarossa Genova - Milano a partire dal mese di Febbraio, siamo venuti a conoscenza di alcune polemiche relative ad una frase che citava un dato di saturazione della linea.

Ecco la frase incriminata:

La linea Genova-Milano è giunta al livello del 95% di saturazione tracce, tanto che un progetto di cambio orario di 14 treni Regionali Veloci della DPR Liguria appoggiato da Regione Liguria è stato bocciato a ottobre 2017 da parte di RFI.

Nell’intento di spegnere definitivamente tali polemiche, per concentrarci invece tutti insieme sui problemi reali delle ferrovie, si precisa quanto segue:

• le associazioni di pendolari, e APN non sfugge da questa logica, utilizzano come fonte dati provenienti da società del Gruppo Ferrovie delle Stato Italiane, e, nella fattispecie, la fonte dei dati nel caso preso in considerazione è RFI (Rete Ferroviaria Italiana);
  • ci scusiamo per l’imprecisione del comunicato APN nº 02/2018, e chiariamo che il dato di saturazione del 95% (fonte RFI) si riferisce alla tratta Pavia - Milano Rogoredo in fascia pendolare (6:00 - 9:00) e non all’intera tratta Genova - Milano che comprende anche un tratto di valico appenninico e altre tratte di pianura in Piemonte e in provincia di Pavia.

Confidiamo di aver definitivamente chiarito qualsivoglia eventuale equivoco.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti,