Scopo dell'associazione

Lo scopo dell’Associazione Pendolari Novesi è principalmente quello di tutelare le persone che, per motivi di lavoro o studio (o altro), si trovano a viaggiare quotidianamente o comunque regolarmente, per mezzo di trasporto ferroviario dalla stazione di Novi Ligure verso una delle tre direttrici principali, Genova, Milano o Torino.

Risultano automaticamente iscritti all’Associazione tutti coloro che regolarmente si servono del treno iniziando il viaggio dalla stazione di Novi Ligure verso una qualsivoglia destinazione.

Per essere considerato “pendolare novese” non è obbligatorio essere residente o domiciliato in Novi Ligure, ma la condizione necessaria è quella di iniziare il viaggio dalla stazione di Novi Ligure ed ivi terminare il viaggio di ritorno.

L’Associazione Pendolari Novesi, in stretta collaborazione con il Comune di Novi Ligure, si premette di interagire in maniera formale nei confronti di Trenitalia, Trenord, RFI, Regione Liguria, Regione Lombardia e Regione Piemonte per attività definite ordinarie o straordinarie.

Le attività ordinarie sono quelle di partecipazione alle riunioni di Quadrante, in modo da esporre a Regioni e imprese ferroviarie le criticità che si presentano a riguardo dell’orario o del materiale o degli impianti di linea e a tutte le altre forme di riunione preventivamente concordate.

È considerata altresì attività ordinaria quella di ricevere in anticipo i nuovi orari dalle imprese ferroviarie in occasione dei cambi d’orario per esporre anticipatamente commenti, critiche, suggerimenti.

Le attività straordinarie sono quelle di interfacciamento con Regioni e imprese ferroviarie nel caso di emergenze (ad esempio calamità naturale, interruzione di linee per manutenzione) in modo da concordare soluzioni condivise ottimali per i viaggiatori.

Le informazioni sull’attività dell’Associazione vengono prodotte i tre differenti modi:

• comunicati stampa;
  • conferenze stampa;
  • verbali di assemblea.

Le informazioni sull’attività dell’Associazione vengono diffuse in quattro modi:

• bacheca dedicata in stazione a Novi Ligure nella quale vengono affissi i comunicati più recenti e altre notizie utili;
  • il presente sito web;
  • una mailing list dedicata di utenti alla quale ogni pendolare novese può chiedere di essere iscritto;
  • articoli su stampa / radio / televisione a livello principalmente locale ma non solo.

Associazione pendolari Novi Ligure

L'associazione dei pendolari è nata nel 1989.

Visualizza l'atto costitutivo

Novi Ligure