Storia dell'associazione

L’Associazione Pendolari Novesi nasce il 24 Aprile 1989 nello studio del notaio Vexina in Novi Ligure, per riunione in associazione di un primo nucleo di quattro persone, delle quali una in particolare, il Prof. Riccardo Leardi è destinato ad essere eletto Presidente dell’Associazione e a restare in carica fino al 7 Ottobre 2016.

In questa pagina si può scaricare il documento originale dello Statuto Costitutivo dell’Associazione [clicca qui].

Per ben 27 anni le attività dell’Associazione per mano del suo Presidente e di molti altri attivisti si sono distinte nella tutela ed assistenza a chi, per motivi di lavoro o studio, ha viaggiato in treno da Novi Ligure alla volta delle tre destinazioni principali (Genova, Milano, Torino).

Nell’Aprile del 2015 il Comune di Novi Ligure, con delibera di Giunta nº 34/2015, riconosce l’Associazione Pendolari Novesi, si impegna a tutelarla, a collaborare con essa e la riconosce come ente consulente esperto in materia di trasporto pubblico ferroviario.

In questa pagina si può scaricare la delibera di Giunta nº 34/2015 del Comune di Novi Ligure [clicca qui].

Il 30 Giugno 2016, durante una conferenza stampa, il Presidente in carica, Prof. Riccardo Leardi, annuncia le sue dimissioni.

Il 7 Ottobre 2016 si tiene un’assemblea straordinaria dell’Associazione durante la quale il Presidente in carica, Prof. Riccardo Leardi, conferma le sue dimissioni; a seguito di ciò avviene l’elezione diretta del nuovo Presidente dopo votazione su modifica dello statuto.

Il nuovo Presidente eletto, in carica per due anni, è l’Ing. Andrea Ernesto Pernigotti.