Comunicato 03 2017

COMUNICATO Nº 03 / 2017

Novi Ligure, 23 Febbraio 2017

Verbale di riunione con Assessorato Trasporti Regione Piemonte - Torino - 20/02/2017

Presenti:

• Paolo Milanesio - Assistente Assessore Trasporti Regione Piemonte
  • Cesare Paonessa - Agenzia Territoriale Mobilità Regione Piemonte
  • Andrea Sanghellini - Agenzia Territoriale Mobilità Regione Piemonte
  • Simone Tedeschi - Assessore ai trasporti - Comune di Novi ligure
  • Andrea E. Pernigotti - Presidente APN

Di seguito per punti, argomenti discussi e risposte.

1)    L’Associazione Pendolari Novesi richiede alla Regione Piemonte di coprire il disservizio creato dalla rimozione dall’orario invernale dei quattro treni Intercity sulla linea Genova - Torino e viceversa (treni nº 502 - 512 - 515 - 521) mediante un servizio di treni Regionali Veloci di traccia oraria equivalente.

Risposta:

Regione Piemonte informa che a Dicembre 2016 ha formulato ad Assoutenti la proposta di far partire da Genova Brignole il treno 2504, treno che attualmente prende origine da Alessandria alle ore 8:31 in direzione Torino. Il treno partirebbe da Genova alle 7:30.

Il treno complementare che completerebbe la coppia, il 2519, con origine a Torino Porta Nuova alle 14:30, con destinazione Alessandria (15:30), proseguirebbe per Genova con arrivo alle ore 16:30 circa.

2)    L’Associazione Pendolari Novesi richiede alla Regione Piemonte far fermare a Genova Sampierdarena i due treni 2501 (mattina) e 2524 (sera) in modo tale da agevolare i lavoratori del polo industriale del ponente.

Risposta:

Il cadenzamento orario regionale garantisce l’ingresso dei treni sul nodo di Genova ad orari precisi e sempre uguali.

Perciò il passaggio del treno a orario cadenzato su Genova Sampierdarena spezzerebbe l’equilibrio di un cadenzamento che è garantito da RFI soltanto in una certa tratta precisa e sempre uguale.

Sempre grazie ed a causa di ciò le coincidenze nel nodo sono automatizzate.

Una possibilità potrebbe essere offerta, previa verifica da parte di Regione Piemonte a Trenitalia, dal treno 6111, che Ferma a Novi Ligure alle 7:05: si può indagare la possibilità di farlo fermare a Genova Sampierdarena intorno alle 7:50.

Il treno complementare, a completamento della coppia, per il ritorno è il treno 6120: anche per questo treno verrà indagata la possibilità di fermata a Genova Sampierdarena.

3)    L’Associazione Pendolari Novesi richiede alla Regione Piemonte chiarimenti su una possibile chiusura della linea Novi Ligure - Tortona, dovuta ai cantieri del Terzo Valico (per il momento non calendarizzata), con impatto sui pendolari novesi lavoratori e studenti su Milano e Pavia.

Risposta:

Il Commissario Straordinario per il Terzo Valico ha nominato un consulente tecnico che dovrà collaborare con autorità locali e Trenitalia / RFI per studiare soluzioni atte a mitigare gli impatti dei cantieri sulle linee che effettuano servizio passeggeri.

A breve sarà programmato un incontro informativo.

4)    Regione Piemonte informa l’Associazione Pendolari Novesi che da Dicembre del 2016 è aperto un canale di dialogo e collaborazione con Assoutenti e che si sta trattando anche con loro sull’argomento di cui al punto (1).

Risposta:

L’Associazione Pendolari Novesi informa Regione Piemonte che durante la prossima assemblea, programmata per il 23 c.m., verrà discussa l’opportunità di entrare in Assoutenti.