Comunicato 08 2017

COMUNICATO Nº 08 / 2017

Novi Ligure, 26 Maggio 2017

Con il presente comunicato si rende noto che, in data odierna, il sottoscritto presidente APN Andrea Pernigotti è stato invitato, come membro di AssoUtenti, alla partecipazione di una riunione che si terrà lunedì 29 maggio 2017 alle ore 16 in Regione Lombardia.

Tale riunione, è stata pensata per fare il punto della situazione sul servizio ferroviario regionale, in particolare sulle linee ferroviarie nel quadrante Sud, e ad essa, sono state ammesse come partecipanti le associazioni dei consumatori, inclusa AssoUtenti (una persona accreditata per ciascun comitato o associazione federata).

Il sottoscritto ha ricevuto l’invito per interessamento di AssoUtenti Lombardia che si è attivata per ottenere l’accreditamento e l’invito alla partecipazione.

Durante tale incontro mi saranno presentati gli ingegneri Elena Foresti e Massimo Dell'Acqua, di Regione Lombardia, con i quali avrò un primo scambio di opinioni sul documento illustrante le proposte di APN per il servizio sostitutivo conseguente alla chiusura della linea Novi Ligure - Tortona.

Vale la pena di sottolineare che questo risultato riconferma ancora una volta la bontà della scelta strategica dell’Associazione Pendolari Novesi di federarsi ad AssoUtenti.

Sarà mia cura relazionare su quanto discusso a valle della riunione.

A seguire si terrà una riunione nel pomeriggio di venerdì 16 giugno, in Alessandria, presso l’ufficio del Commissario Governativo per il Terzo Valico, alla quale parteciperanno APN e AssoUtenti (con un numero massimo di delegati accreditati che verrà comunicato in seguito), Regione Lombardia, Regione Piemonte, Comune di Novi Ligure, Comune di Pozzolo Formigaro, Comune di Serravalle Scrivia, Trenord e RFI.

Crediamo di aver gettato le basi in modo sereno per un dialogo costruttivo ed una rapida soluzione della criticità creata dalla chiusura della linea Novi Ligure - Tortona.

Sarà nostra cura relazionare durante la pubblica assemblea di APN la sera di venerdì 16 giugno in Comune a Novi Ligure.