Comunicato 06 2018

COMUNICATO Nº 06 / 2018

Novi Ligure, 22 Febbraio 2018

Oggetto: resoconto di assemblea ordinaria

Come notificato con Comunicato APN nº 05/2018, venerdì 16 Febbraio 2018 alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune di Novi Ligure, si è riunita la prima assemblea ordinaria dell’Associazione Pendolari Novesi.

La prima comunicazione ai partecipanti è stata la notifica dell’intenzione di tenere un’assemblea ordinaria ogni due mesi circa, data l’importanza ed il numero dei problemi emersi durante l’anno 2017 e non ancora risolti. Indicativamente si terrà un’assemblea nei mesi di Aprile, Giugno e inizio Settembre, per arrivare ad Ottobre con l’assemblea di fine mandato del presidente in carica.

Come da ordine del giorno è stato affrontato l’argomento relativo allo stato dell’arte sulle richieste di rimborso a Trenitalia per cambio algoritmo di calcolo abbonamenti interregionali; dopo un riassunto della vicenda a partire dall’anno 2011 ad oggi, sono state ricordate ancora una volta le modalità con le quali si è deciso di richiedere a Trenitalia il rimborso della differenza fra le tariffe calcolate con algoritmo attuale e tariffe calcolate con nuovo algoritmo tariffario che avrebbe dovuto entrare in vigore dal 1º gennaio 2018, per gli anni dal 2012 al 2017.

È stata inviata una comunicazione riepilogativa a tutti gli iscritti APN, sia iscritti ad AssoUtenti che non, insieme al modello di lettera raccomandata da inviare a Trenitalia (copia via e-mail ad AssoUtenti) insieme a copia della documentazione comprovante l’acquisto dei titoli di viaggio (abbonamenti settimanali/mensili/annuali, ricevute di pagamento con carta di credito o bonifico bancario).

L’esposizione di questo argomento, con successiva discussione, ha impegnato circa due terzi della durata complessiva dell’assemblea.

Successivamente, il sig. Stefano Lantieri del WWF Liguria, nostro gradito ospite, ha illustrato ai partecipanti il funzionamento dei Contratti di Servizio fra Regioni e divisioni di trasporto regionale di Trenitalia, facendone capire gli aspetti principali e l’importanza. Lo stesso si è reso disponibile ad approfondire ulteriormente l’argomento dei Contratti di Servizio con un’assemblea dedicata al tema da tenersi in un prossimo futuro.

L’assemblea si è infine chiusa con discussione sulla coppia di autobus Novi Ligure - Milano Famagosta e ritorno, la cui stima dei costi era stata richiesta a Regione Piemonte il mese scorso.

È stato deciso di lanciare un sondaggio fra gli utenti dei bus sostitutivi della tratta Novi Ligure - Tortona per tentare di stabilire quanti pendolari potrebbero essere interessati a questo servizio e con quali orari e modalità.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti,