Comunicato 04 2017

COMUNICATO Nº 04 / 2017

Novi Ligure, 27 Febbraio 2017

Verbale di assemblea ordinaria - Novi Ligure - 23/02/2017

Si rende noto ai pendolari novesi che in data 23 Febbraio 2017 si è tenuta, presso la sala consiliare del Comune di Novi Ligure una assemblea ordinaria dell’Associazione Pendolari Novesi con il seguente ordine del giorno:

1)    relazione del presidente su riunione del 20 Febbraio 2017 in Assessorato Trasporti  Regione Piemonte su soppressione dei treni IC 502, 512, 515 e 521 ed altre richieste relative al traffico regionale sulla linea Genova - Torino e viceversa;

2)    discussione, votazione e delibera sulla possibilità di aderire ad Assoutenti (come associazione e singolarmente come individui pendolari): illustrazione dei vantaggi e dei costi;

3)    sondaggio per i pendolari Novi - Genova su possibili osservazioni ai treni gestiti da Trenitalia divisione regionale Liguria:

- 24503 (04:10 da Novi Ligure per Genova Brignole con arrivo 05:35);

- 24505 (05:31 da Novi Ligure per Genova Brignole con arrivo 06: 55);

- 24507 (06:05 da Novi Ligure per Genova Brignole con arrivo 07:35);

- 24500 (19:50 da Genova Brignole per Novi Ligure con arrivo alle 21:21);

- 24502 (20:50 da Genova Brignole per Novi Ligure con arrivo a Novi 22:20);

4)    sondaggio per i pendolari Novi - Milano: possibilità di richiedere fermata a Novi del treno 2886 (della Regione Emilia Romagna) a Novi Ligure in fascia pomeridiana (12:45 circa) per poter raggiungere Milano con cambio a Voghera oppure proseguire per tutte le località emiliane destinazione del treno;

5)    costi sostenuti dall’associazione e causali;

6)    cadenza e numero annuale di assemblee (ordinarie);

7)    varie ed eventuali.

Di seguito un resoconto per punti.

1)    Come da Comunicato APN nº 03/2017 del 22/02/2017, è stato reso noto quanto deciso durante l’incontro del 20 u.s. in Regione Piemonte; entro poche settimane chiederemo un riscontro di risposta da parte di Trenitalia DPR Piemonte alla Regione; per decisione presa in assemblea, verrà fatta anche la richiesta aggiuntiva di far proseguire verso Genova Brignole il treno RV 2503 da Torino (6:30) per Genova (ferma a Novi alle 7:44) che si attesta a Genova Principe alle 8:30 a differenza di tutti gli altri treni cadenzati che proseguono per Brignole, dal momento che ciò crea molti disagi.

2)    L’assemblea esprime parere positivo alla federazione di APN ad Assoutenti; si rimanda al resoconto qui sotto dell’incontro del 25 u.s..

3)    Nessuna osservazione.

4)    Per volontà dei presenti all’assemblea è stato deciso che si chiederà alla Regione Emilia Romagna la possibilità di richiedere fermata a Novi del treno 2886 a Novi Ligure in fascia pomeridiana (12:45 circa) per poter raggiungere Milano con cambio a Voghera.

5)    Preso atto da parte dei presenti delle spese sostenute dall’associazione (il dettaglio è disponibile a ciascun pendolare su richiesta), sono stati raccolte offerte che hanno riportato sostanzialmente in pari la situazione.

6)    Causa scarso numero di partecipanti si rimanda ad una seconda assemblea da tenersi in primavera / estate e - se necessario - una terza in autunno inverno.

7)    Nessun argomento aggiuntivo è stato discusso.

Verbale incontro con Assoutenti Liguria + Associazione Pendolari GE-MI + Associazione Pendolari GE-AL - Genova - 25/02/2017

Presenti:

• Enrico Pallavicini (Associazione Pendolari Genova - Milano / Assoutenti Liguria)
  • Gabriella Camoriano (Associazione Pendolari Genova - Alessandria)
  • Luciano Sangiorgio (Associazione Pendolari Genova - Alessandria)
  • Andrea Pernigotti (Associazione Pendolari Novesi)

1)    Si decide di uscire con un comunicato stampa congiunto delle tre associazioni per rendere pubblico l’esito positivo della riunione in regione Piemonte del 20 u.s. e per chiedere a Trenitalia un riscontro operativo dopo la favorevole disponibilità da parte dell’amministrazione regionale.

2)    Uscirà un comunicato di Assoutenti relativo ai rimborsi agli abbonamenti sovra regionali dovuti all’algoritmo errato.

3)    Assoutenti Piemonte è attualmente non operativa. La provincia di Alessandria ed il Basso Piemonte rientrano al momento sotto la giurisdizione di Assoutenti Liguria. Con la federazione ad Assoutenti Liguria, APN acquisirà il diritto di sedersi a tutti i tavoli di contrattazione con gli enti previsti (Regioni, Trenitalia, etc.) nonché, per i singoli iscritti alcuni benefit personali (CAF, convenzioni, etc.); importante sottolineare che, con l’ingresso in Assoutenti, l’associazione riceverà il logo da apporre sui comunicati ma conserverà in ogni caso la sua autonomia; per i dettagli operativi di ingresso i pendolari riceveranno una comunicazione dettagliata.

Il Presidente: