Comunicato 09 2017

COMUNICATO Nº 09 / 2017

Novi Ligure, 1º Giugno 2017

Oggetto: Resoconto di riunione presso Regione Lombardia, 29 Maggio 2017.

In data 29 Maggio 2017, il sottoscritto in qualità di presidente di APN e membro di AssoUtenti ha partecipato alla riunione dei servizi ferroviari del Quadrante Sud di Regione Lombardia.

La riunione, tenutasi nel pomeriggio nel nuovo complesso di Regione Lombardia, è stata convocata da Regione Lombardia e per essa hanno partecipato il Dott. Massimo Dell’Acqua e l’Ing. Elena Foresti.

A fianco di Regione Lombardia personale di Trenord e di RFI.

Partecipanti:

• AssoUtenti
  • Associazione Pendolari Novesi
  • Coordinamento Pendolari linea Alessandria Mortara Milano
  • Coordinamento Pendolari di Abbiategrasso
  • Coordinamento Pendolari di Melegnano
  • Coordinamento Pendolari di Pavia - Milano “S13”
  • Coordinamento Pendolari di Tortona

Collegati in videoconferenza:

• Coordinamento Pendolari di Cremona
  • Coordinamento Pendolari di Lodi
  • Coordinamento Pendolari di Mantova
  • Coordinamento Pendolari di Pavia

Dopo una breve introduzione da parte della Regione, ogni rappresentante di associazione o coordinamento pendolari ha esposto le criticità della linea di propria competenza.

Associazione Pendolari Novesi ha evidenziato le ben note criticità della linea Novi Ligure - Tortona - Milano ben descritte nel documento inviato a Trenord e consegnato loro in formato cartaceo durante la riunione, ponendo particolare accento sugli ultimi incidenti avvenuti in linea (guasti agli impianti di circolazione, incendio alla stazione di Lungavilla) e chiedendo chiarimenti in merito alla possibili origini dolose.

Associazione Pendolari Novesi ha poi esposto brevemente le proprie proposte per un servizio sostitutivo conseguente alla chiusura della linea Novi Ligure - Tortona, ed ha fornito copia cartacea del documento, già precedentemente condiviso, originato dall’assemblea dei pendolari tenutasi il 12 Maggio u.s. in Novi Ligure.

Associazione Pendolari Novesi ha inoltre ribadito che non verrà ritenuta accettabile l’attestazione dei treni a Tortona e che il servizio sostitutivo dovrà per quanto possibile avvicinare in qualità il servizio esistente.

Trenord e RFI hanno successivamente fornito risposte ai quesiti delle associazioni.

Per quanto riguarda i problemi agli impianti di circolazione ed all’incendio di Lungavilla, è stato risposto che è in corso un’indagine i cui risultati verranno resi noti successivamente ma che si esclude già fin d’ora la natura dolosa degli incidenti.

Per quanto riguarda la chiusura della linea Novi Ligure - Tortona, Regione Lombardia e Trenord prendono atto delle proposte fatte dall’Associazione Pendolari Novesi e dichiarano che forniranno risposte e chiarimenti a valle di una riunione che si terrà fra Regione Lombardia, Regione Piemonte e Regione Liguria il giorno 14 Giugno p.v., e i cui risultati potrebbero essere anticipati già il giorno successivo, ma certamente durante l’incontro di Alessandria del 16 Giugno p.v.; lo scopo dell’incontro è quello di condividere costi, competenze e responsabilità del servizio sostitutivo.