Comunicato 01 2018

Novi Ligure, 17 Gennaio 2018

Oggetto: Considerazioni sull’anno passato e nuove iniziative per l’anno 2018

Cari pendolari,

con questo primo comunicato dell’anno mi è gradita l’occasione di porgervi i miei più sinceri auguri per il nuovo anno appena iniziato.

Con l’anno 2017 si è concluso il primo anno completo del mio mandato, che andrà a scadenza nell’ottobre dell’anno in corso.

È stato un anno pieno di difficoltà, forse ad oggi il più tragico anno nella storia delle ferrovie del Nord - Ovest del nostro paese (non mi sbilancio su altre realtà italiane di cui non sono a conoscenza).

Quasi tutti i comunicati dell’anno 2017 hanno raccontato di gravi disservizi sulle tre direttrici, Genova, Milano e Torino.

Abbiamo poi avuto una grande disgrazia (perché personalmente non riesco a chiamarla con un altro nome): la chiusura della linea per Tortona, con conseguenti gravissimi disagi per chi lavora a Milano e a Pavia. Questo anche se qualcuno scrive sui giornali che i disagi ci sono, ma senza esagerare.

Con tutto ciò, però, mi piace elencare che cosa di positivo è stato fatto e quali risultati si sono raggiunti:

• abbiamo coinvolto molti nuovi associati, soprattutto giovani;
  • abbiamo ripristinato e rinnovato la bacheca in stazione a Novi Ligure;
  • abbiamo aperto il nuovo sito internet dell’associazione;
  • abbiamo ottenuto dalla Regione Piemonte due nuovi treni da e per Torino;
  • è stato instaurato un canale di dialogo con regione Piemonte, cosa non da poco.

A proposito di questo ultimo punto, ieri, martedì 16 gennaio, si è tenuto un incontro in Comune a Novi Ligure, con l’Agenzia Mobilità Regione Piemonte a cui ha partecipato anche il sottoscritto.

Sono stati discussi due punti:

1)    il rincaro ingiustificato degli abbonamenti sovraregionali;

2)    la valutazione economica di una coppia di autobus diretti Novi Ligure - Milano e ritorno.

Ecco di seguito quanto concordato:

1) Associazione Pendolari Novesi e AssoUtenti spediranno una comunicazione dettagliata all’Agenzia Mobilità Piemonte e a Regione Piemonte per chiarire il loro punto di vista, le parti si accorderanno per una riunione a Torino da tenersi a breve; anche se l’Agenzia non ha partecipato alla conferenza fra Trenitalia e Regioni, si è resa disponibile ad aiutare l’Associazione a chiarire le cause dell’aumento tariffario;

2) il costo di questo servizio aggiuntivo di bus potrebbe essere compreso, da una stima preliminare, fra 80.000 e 90.000 euro / anno; Agenzia Mobilità Piemonte sostiene che è necessaria la certezza che tale servizio produca dei benefici a fronte dei costi; Associazione Pendolari Novesi effettuerà un sondaggio fra gli iscritti per tentare di stimare se questo servizio possa incontrare il gradimento dei pendolari novesi.

Il fatto che il 2017 sia stato un anno negativo non significa affatto che nel 2018 vi sia una tendenza al miglioramento, anzi, se mai non solo non ne abbiamo certezza alcuna ma minacciose nubi propagandistiche si profilano all’orizzonte.

Di queste “nubi” leggerete profusamente nel prossimo comunicato.

A fine mese è prevista la convocazione di assemblea ordinaria per aprire le attività dell’anno appena iniziato.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti,

Il Presidente:

Andrea E. Pernigotti