Comunicato stampa dei Rappresentanti Pendolari presso assemblea TPL Lombardia - 2018_11_09

Informo che lunedì 22 ottobre mi sono recato ad una riunione convocata da Regione Lombardia per l'elezione di 5 rappresentanti di tutte le associazione di pendolari della Lombardia (e di regioni limitrofe se collegate al traffico regionale della Lombardia).

Per essere ammesso a questa elezione ho dovuto essere accreditato presso la Regione Lombardia, producendo documentazione quale curriculum vitae personale, copia di documenti di indentità, lettera di presentazione dell'associazione corredata di descrizione delle attività e finalità, storia e scopo dell'associazione, dopo di che è stato necessario inviare tutta la documentazione con posta certificata (io mi sono appoggiato alla segreteria di Assoutenti Liguria).

Le cinque figure elette avranno il compito di rappresentare tutti i pendolari e le associazioni di pendolari che utilizzano le ferrovie lombarde, con diritto di partecipazione attiva alla conferenza permanente del TPL (trasporto pubblico locale) della regione per tutta la durata del consiglio regionale, vale a dire per cinque anni.

Sono particolarmente lieto che fra i cinque eletti vi sia un portavoce dell'associazione MIMOAL (Associazione pendolari Milano-Mortara-Alessadria) data la similitudine fra noi e loro:

1) necessità di potenziamento infrastrutturale;
2) materiale obsoleto;
3) conflitto fra treni di varie categoria diverse (S, REG TN, REG TI, RegioExpress, IC, FB, FR).

Il comunicato stampa che trovate allegato è il primo documento ufficiale prodotto dai cinque rappresentanti dei pendolari eletti nella conferenza del TPL e rende conto della situazione semplicemente disastrosa in cui versa l'impresa Trenord, costretta a chiedere treni in prestito da altre regioni e a chiudere linee, e alla pressoché totale assenza di controllo da parte della regione.

Buona lettura e cercate di non impressionarvi troppo per quanto leggerete.

Saluti,

[federata Assoutenti]