Comunicato stampa tavolo territoriale sud dei rappresentanti TPL Lombardia
- Dettagli
- Creato Lunedì, 03 Dicembre 2018 14:28
Informo che il giorno 29 Novembre 2018 mi sono recato - su convocazione - in Regione Lombardia a Milano per il tavolo territoriale del Quadrante Sud.
Presenti una quarantina di persone fra associazioni di pendolari, associazioni di consumatori, sindaci e consiglieri comunali, consiglieri regionali ed i funzionari di Regione Lombardia che normalmente conducono l'incontro.
Data l'eccezionalità degli eventi (piano di riduzione ferro vs gomma per fronteggiare carenza materiale e personale Trenord), l'incontro è stato presieduto e coordinato dall'Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia in persona, Dott.ssa Claudia Terzi.
Presenti in sala a presentare le novità in orario il Dott. Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord, accompagnato dall'Ing. Giorgio Spadi, direttore esercizio.
Presenti inoltre, come sempre, l'Ing. Paolo Garavaglia di Trenord (responsabile comunicazione) e l'ing. Rosa Frignola di RFI.
Dopo una esposizione, supportata da presentazione dedicata ai principali cambi di orario sulla rete Lombarda a partire dal 9 dicembre con l'avvento dell'orario invernale, le persone sopramenzionate hanno ascoltato le istanze delle varie associazioni di pendolari che, dopo una esposizione della durata di circa tre minuti ciascuna, hanno fornito brevi manu documentazione cartacea e successivamente inviato le istanze ai presenti a mezzo posta elettronica al fine di ottenere risposta scritta.
Il nostro intento è in primis cercare di capire in anticipo che cosa troveremo in stazione la mattina di lunedì prossimo ed il tempo stringe!
Inoltre Regione Lombardia, nella persona della Dott.ssa Terzi, ha assicurato che saranno divulgate a tutti le presentazioni relative ai cambi di orario mostrate e commentate durante le riunioni di quadrante.
Pubblichiamo inoltre qui il comunicato stampa dei rappresentanti alla conferenza del TPL della Regione, che condensa in pochi pensieri la linea delle associazioni di pendolari della Lombardia.
Cordiali saluti ed a risentirci alla prossima notizia ed al prossimo comunicato stampa.
Andrea E. Pernigotti
Associazione Pendolari Novesi