Comunicato 12 2018

COMUNICATO Nº 12 / 2018

Novi Ligure, 29 Giugno 2018

Oggetto: Resoconto di assemblea

Il presente comunicato riassume i principali argomenti discussi durante l’ultima assemblea del 22 Giugno 2018, tenutasi presso la sala consiliare del Comune di Novi Ligure.

1) Tariffe interregionali: aggiornamento su cambio tariffa e rimborsi pregresso.

a)    a far data dal 1º agosto p.v. saranno in vigore le nuove tariffe sovraregionali (data di inizio validità per abbonamenti) con inizio vendita a far data dal 25 luglio p.v.;

b)    il rimborso sulla differenza tariffaria per gli abbonamenti da ottobre 2017 a luglio 2018, avverrà presentando in biglietteria i titoli di viaggio, a far data dal 25 luglio p.v.;

c)    il rimborso delle differenze tariffarie sui pregressi (dal 2012 a settembre 2017) è stato inserito da AssoUtenti all’ordine del giorno del tavolo di conciliazione fra Conferenza delle Regioni e Trenitalia (da settembre 2018).

2) Esposto presentato al Comando Carabinieri per interruzione di pubblico servizio sostitutivo autobus Novi - Tortona.

Con riferimento al mancato servizio sostitutivo 2162A del 17 maggio u.s., è stato presentato un esposto al Comando Stazione Carabinieri di Novi Ligure ed è stata trasmessa copia per conoscenza al Comune di Novi Ligure.

3) Riunione di Quadrante Sud in Regione Lombardia: novità e aggiornamenti da RFI e Trenord su direttrice (Genova) - Arquata - (Novi) - Tortona - Milano.

Durante la riunione è stata mostrata una presentazione illustrante la situazione cambi di orario, monitoraggio ritardi ed altri argomenti relativi alla gestione di Trenord per il servizio regionale Lombardia. La presentazione è stata ricevuta successivamente a mezzo posta elettronica e fatta circolare fra i pendolari per condivisione.

La regione Lombardia ha evidenziato l’acquisto di 161 nuovi treni suddivisi su tre gare di appalto ed in consegna fra il 2020 e il 2025: i nuovi treni saranno conferiti in gestione a Trenord.

Trenord ha evidenziato che sulla direttrice Milano - Tortona - Alessandria/Arquata/Novi non vi sono cambi significativi di orario con l’introduzione dell’orario estivo.

RFI comunica quanto segue:

a)    è stato calendarizzato l’intervento di soppressione dell’ultimo passaggio a livello rimasto sulla linea Genova - Milano;

b)    è stato attivato il nuovo impianto centrale della stazione di Pavia (sicurezza e circolazione) che sostituisce quello obsoleto del 1937;

c)    entro la fine del 2018 avverrà il completamento delle operazioni di sostituzione dei cavi (a terra ed aerei);

d)    nel biennio 2019-2020 è pianificato l’intervento di sostituzione di tutti gli impianti di circolazione fra Milano Rogoredo e Tortona.

4) Cambio orario estivo 2018: novità sulle tre direttrici Genova - Milano - Torino.

Nessuna novità significativa sulle tre direttrici con l’introduzione dell’orario estivo.

5) Aggiornamento sondaggio in corso per autobus diretto Novi - Milano.

Le adesioni al sondaggio risultano ancora troppo poche (numero complessivo inferiore a 30), pertanto il sondaggio prosegue a oltranza fino al raggiungimento di almeno 35/40 consensi tali da poter giustificare l’esistenza di un autobus diretto finanziato dalla Regione Piemonte.

6) Criticità su direttrice Genova.

Problematiche connesse al treno mattutino nº 2503 in partenza da Novi Ligure alle 7:44: tale treno si attesta a Genova P.P. e chi deve proseguire per Genova Brignole sperimenta difficoltà nell’arrivare a prendere il treno suburbano nella sotterranea anche a causa di lavori in corso per innalzamento delle banchine.

Vengono poi segnalate criticità legate al treno di ritorno nº 2888 (diretto a Rimini) per breve tempo di interscambio ad Arquata Scrivia con regionale nº 6118.

7) Criticità su direttrice Torino.

Nessun criticità evidenziata al momento su ritardi mentre si segnalano anomalie tipiche estive dovute alle alte temperature (treni pomeridiani e serali di rientro da Torino in ritardo di 30 minuti per ritardo nella preparazione del materiale e anomalie al sistema di climatizzazione delle carrozze).

8) Movimento Consumatori Piemonte.

Pur rimanendo federata con AssoUtenti Liguria, l’Associazione Pendolari Novesi sta valutando positivamente la proposta del Movimento Consumatori Piemonte per stipulare una convenzione.

In Piemonte AssoUtenti non è ancora presente mentre Movimento Consumatori Piemonte è dotato di un team di legali la cui politica punta molto sull’importanza dei reclami gestiti con ART (Autorità di Regolamentazione del Trasporto pubblico), ente in grado di comminare sanzioni economiche agli enti gestori del traffico ferroviario. I reclami potranno essere fatti direttamente al Movimento Consumatori Piemonte anche per disservizi avvenuti fuori regione (ad esempio Trenord o Trenitalia DPR Liguria), quindi dai pendolari di tutte e tre le direttrici.

Il Movimento Consumatori Piemonte propone sia all’Associazione Pendolari Novesi che ai singoli pendolari una tessera annuale simpatizzante ad un costo di iscrizione modico, in maniera del tutto analoga a quanto fa AssoUtenti.

Sarà diffusa una comunicazione dedicata a mezzo posta elettronica per spiegare ai pendolari i dettagli.

9) Situazione contabile.

Presentato rendiconto contabile dell’associazione (pubblicato in bacheca e sul sito web).

Siamo ancora in situazione di passivo, anche se non di grande entità.

_______________________________

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti,

Il Presidente:

Andrea E. Pernigotti