Comunicato_05_2021

COMUNICATO Nº 05 / 2021

Novi Ligure, 20 dicembre 2021

Oggetto: resoconto di assemblea del 17 dicembre u.s.

In data 17 dicembre u.s. si è tenuta l’assemblea di fine anno dell’Associazione Pendolari Novesi.

Qui sotto un resoconto degli argomenti trattati divisi per macroaree regionali.

Piemonte:

1)     Ci siamo riuniti in coordinamento con altre associazioni di pendolari in Piemonte:

• CO.M.I.S. coordinamento per la mobilità integrata e sostenibile;
  • comitato dei pendolari del cuneese;
  • associazione dei pendolari di Biella;
  • associazione dei pendolari di Casale Monferrato;
  • associazione dei pendolari di Ivrea;
  • associazione dei pendolari di Vercelli;
  • associazione dei pendolari Ovada - Alessandria;
  • associazione piemontese degli amici della ferrovia.

2)     Abbiamo preparato un documento di sintesi in cui riportiamo le principali richieste:

• incremento dei km erogati con particolare attenzione ai servizi festivi e serali / notturni;
  • riapertura delle linee sospese;
  • costruzione partecipata del prossimo contratto di servizio con le associazioni e i comitati.

3)     Abbiamo richiesto all’assessorato ai trasporti di poterci sedere ai tavoli tecnici.

4)     Abbiamo partecipato a due audizioni in commissione trasporti e ne abbiamo chiesto una terza (probabile data attorno a metà gennaio).

5)     Abbiamo partecipato a una riunione presso AMP (agenzia per la mobilità piemontese);

6)     Prestare attenzione al punto (5) del paragrafo “Lombardia” dato che riguarda in parte anche la regione Piemonte per competenza.

Liguria:

1)     Siamo stati contattati da gruppi di pendolari della valle Scrivia e della valle Polcevera che ci hanno chiesto di unire le nostre forze;

2)     a seguito di questo fatto abbiamo proposto di accreditarci presso regione Liguria e di assumere la rappresentanza di tutti i pendolari da Novi a Genova;

3)     stiamo predisponendo per i primi mesi dell’anno la preparazione di un dossier dove vengono raccolte le criticità della linea (che ricade sotto i due C.d.S. Liguria e Piemonte) e vengono proposte soluzioni per poi richiedere un incontro tecnico a Genova con regioni e Trenitalia; solo a titolo di esempio ricordiamo la grande criticità dovuta ai treni provenienti dal Piemonte che terminano la corsa a Genova Piazza Principe senza proseguire verso Genova Brignole, problema ulteriormente acuito dai lavori di potenziamento strutturale del nodo di Genova.

Lombardia:

1)     si è tenuta lo scorso 10 dicembre una videoconferenza fra regione Lombardia, Trenord, RFI e i cinque rappresentanti del TPL presso regione Lombardia (a loro volta eletti dalle associazioni e dai comitati di pendolari), dove sono state presentate le principali novità;

2)     è stato presentato l’orario invernale; per quanto riguarda la nostra direttrice Novi - Tortona - Voghera - Pavia - Milano non vi sono novità di rilievo;

3)     obbligo di Green Pass sui treni regionali e mezzi pubblici urbani (nessuna menzione alla fattibilità dei controlli;

4)     durante il 2022 completamento di rinnovo della strumentazione e degli impianti di circolazione fra Pavia e Voghera; possibili interruzioni di servizio fino a 48 ore durante il mese di gennaio (indicativamente nei fine settimana);

5)     durante il 2022 vi saranno lavori propedeutici a Tortona per l’interconnessione con l’opera Terzo Valico; a proposito di questo aspetto ricordiamo che il principale cantiere sarà ubicato in corrispondenza della diramazione per Rivalta - Pozzolo - Novi appena superato il ponte Scrivia in direzione San Giuliano - Spinetta - Alessandria; perciò la linea principalmente penalizzata sarà la Alessandria - Tortona e i lavori saranno effettuati da 18 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022:

• i treni di Trenitalia Piemonte della linea Asti - Alessandria - Tortona - Voghera saranno sostituiti da bus;
  • i treni di Trenord della linea Alessandria - Milano saranno attestati a Tortona e la tratta Alessandria - Tortona sarà coperta da bus;
  • la coppia di treni di Trenitalia Piemonte, 2357 Asti - Milano e 2337 Milano - Asti sarà deviata su Arquata Scrivia ma gli utenti della tratta Tortona - Milano non ne subiranno le conseguenze dato che gli orari sulla tratta saranno invariati; la nuova numerazione provvisoria dei treni sarà 33457 e 33437;

6)     durante il 2022 sarà fatta la manutenzione straordinaria del ponte sul Po: dal 25 luglio al 4 settembre vi sarà circolazione a binario unico e velocità ridotta fra le stazioni di Bressana Bottarone e San Martino - Cava;

7)     abbiamo chiesto ancora una volta, tramite i cinque rappresentanti del TPL presso regione Lombardia:

• prolungamento di una o due coppie di treni della MI.MO.AL. su Novi Ligure fino a chiusura dei lavori del Terzo Valico e ripristino della circolazione passeggeri sulla linea Novi Ligure - Tortona;
  • prolungamento fino a Tortona di almeno uno dei tre treni Milano Centrale - Voghera 2343 / 2345 / 2347 e magari (sarebbe fantastico) con bus sostitutivo per Novi Ligure.

Varie:

Alla fine dell’assemblea, come ultimo argomento di discussione, si è parlato del progetto del prolungamento del sottopassaggio della stazione di Novi Ligure fino a vicolo Ghiara con collegamento su via Garibaldi, progetto che sembra essersi arenato.

Nei primi giorni del prossimo anno l’Associazione Pendolari Novesi richiederà chiarimenti in merito al Comune di Novi Ligure.

L’occasione ci è gradita per formulare a tutti i lettori i nostri migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti,