Comunicato_04_2021
- Dettagli
- Creato Giovedì, 25 Novembre 2021 16:05
ASSOCIAZIONE PENDOLARI NOVESI
COMUNICATO Nº 04 / 2021
Novi Ligure, 25 novembre 2021
Oggetto: Resoconto di riunione del 18 novembre u.s. presso AMP
In data 18 novembre u.s. le associazioni e i comitati di pendolari del Piemonte sono state ricevute presso la sede dell'Agenzia per la Mobilità Piemontese, in Torino.
Presenti:
- AMP: Cesare Paonessa (direttore) - Andrea Stanghellini (ufficio tecnico e programmazione) - Licia Nigrogno (presidente del C.d.A. dal 20 maggio 2020);
- Associazioni: APN Novi / COMIS / Biella / Cuneo / Ovada / Associazione amici ferrovie piemontesi (anche in rappresentanza di altre associazioni quel giorno non presenti: Casale / Ivrea / Novara / Vercelli / Ossola / Valsusa).
Temi trattati:
1) ripristino servizio ante Covid 19;
2) sviluppo servizio esistente e riapertura ferrovie sospese;
3) vigilanza dei comitati sul territorio e partecipazione alla formazione del C.d.S..
Discussione di seguito.
AMP dichiara che il ripristino ante Covid 19 è in fase di valutazione.
AMP dichiara che non esiste una volontà di riduzione del servizio ma anzi gli studi dimostrano il contrario; ribadisce tuttavia che la situazione sulle linee sospese non è al momento ancora cambiata.
I comitati chiedono di poter vedere una bozza sulle linee guida del C.d.S..
AMP dichiara che la preparazione della bozza è, al momento, ancora a livello economico e non tecnico.
AMP dichiara inoltre che è stato chiesto a RFI e Trenitalia il costo infrastrutturale e gestionale della riapertura delle linee sospese.
Per i contenuti del prossimo C.d.S. non esiste ancora una bozza tecnica, per ora bisogna fare riferimento al C.d.S. SFMR (C.d.S. firmato a inizio anno per la zona della città metropolitana di Torino, mentre quello che ci riguarda è il C.d.S. per il Servizio Ferroviario Regionale a media e lunga percorrenza).
Anche il ripristino ante Covid 19 è legato alla disponibilità delle risorse economiche da mettere in campo. Questo, auspicabilmente, deve essere messo in pratica entro la fine del corrente anno perché all'inizio del 2022 inizierà la fase di redazione del nuovo C.d.S..
AMP si aspetta che le associazioni e i comitati regionali inviino segnalazioni e proposte relative a linee e a situazioni puntuali per verificare se si può migliorare qualcosa a parità di risorse disponibili; a titolo di esempio AMP sta pensando di unificare il servizio locale Asti - Alessandria con quello Alessandria - Tortona - Voghera.
Per quanto riguarda il servizio su gomma di STP in provincia di Alessandria, APN ha chiesto ad AMP di verificare e migliorare il coordinamento degli orari dei bus in coincidenza con i treni. Esempio classico: bus STP in arrivo a Tortona da Novi alle 7:34 mentre il "Milano" è partito alle 7:26.
AMP con altri comitati (ad esempio Cuneo, COMIS) ha ribadito l'importanza della bigliettazione / tariffazione integrata.
Comunicazioni disagi dovuti a lavori in corso
1) Fino alla fine del 2022 alcune coppie di treni Torino <> Genova saranno attestate a Genova P.P. invece che a Genova B.le a causa dei lavori di potenziamento infrastrutturale del nodo di Genova.
È intenzione di APN di attivarsi presso chi di competenza per verificare la possibilità di soluzioni alternative o di interventi che mitighino il problema.
2) Fino a febbraio la linea Alessandria - Tortona - Voghera sarà interrotta per lavori con bus sostitutivi: i dettagli saranno resi noti a breve.
Complessivamente abbiamo giudicato positivamente le due ore di riunione passate in AMP ed abbiamo riscontrato una volontà di collaborazione tanto è vero che sono già stato ricontattato da AMP per la questione del coordinamento di orari tra bus e treni.
Auspichiamo che questo sia l'inizio di una collaborazione duratura con AMP che costituisce "il braccio tecnico" della Regione ed ha competenza nella stesura dei contratti e nella programmazione con le imprese di trasporto.
Ma è evidente che una serie di scelte, ad esempio quelle sulle risorse da destinare al servizio, non sono di competenza dell'agenzia ma derivano da decisioni politiche che effettuerà l'Assessorato ai trasporti e la Regione Piemonte nel suo complesso.
E proprio in quest'ottica, entro la fine dell'anno (non abbiamo la certezza ma non possiamo nemmeno escluderlo) potremmo avere una terza audizione in Commissione Trasporti in Regione.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti,
Il Presidente:
Andrea E. Pernigotti